Buongiorno e buona domenica!!!

Oggi parliamo di come lottare contro una malattia di cui la scienza si sta occupando attivamente per scoprire come sconfiggerla, ma di cui ancora sappiamo ben poco.

alzheimer-alliance.jpg

Sappiamo infatti come ritardarne lievemente il progredire se presa in tempo e se non grave alla sua comparsa, sappiamo aiutare e supportare chi ne è colpito e i familiari, ma come possiamo fin da giovani aiutarci a non esserne colpiti?

Il segreto sembrerebbe essere proprio nel nostro cervello. Molti pensano infatti che tutto il corpo si debba allenare tranne il cervello, ma invece sarebbe proprio l'unica cosa utile da esercitare ogni santo giorno!!!

I geriatri consigliano infatti di leggere, documentarsi, cimentarsi in nuove attività, utilizzare il computer, scrivere, insomma aprirsi alla vita e a tutto quello che non abbiamo mai fatto prima.

Non c'è niente di meglio che iniziare a leggere un nuovo libro, documentarsi su quali mostre ci sono in corso e dove, quali posti visitare, e come si fa ad usare il computer dei nipotini, e (perchè no?) comprarsi uno smartphone o un Ipad!!!

Gli strumenti che possiamo utilizzare ora sono molti, ogni paese ormai, comrpeso il nostro, organizza corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti, non abbiamo più scuse!

Inoltre ora è molto di moda anche l' ART THERAPY, ovvero colorare per adulti attraverso delle tavole meravigliose che possiamo riempire a nostro piacimento, attività rilassante e utile per il nostro cervello.

Mettersi davanti alla tv e poltrire non è indicato, quindi diamoci una mossa!!!

illustratrice9.jpg